EBAF Consulting SA

La EBAF CONSULTING SA è una società di consulenza aziendale strategica per le imprese. La sua missione è coprire tutte le esigenze dell’impresa innovativa.

L’apporto allo sviluppo della vostra impresa può nascere da:

  • Progetti proposti
  • Opportunità di business selezionate
  • Richieste provenienti dal cliente

 

EBAF Consulting SA opera al servizio di piccole e medie imprese PMI, proponendo le sue migliori idee, esperienze e risorse umane, per la riuscita del percorso intrapreso, che siano singole consulenze o progetti complessi. Cosciente che i moderni contesti competitivi non consentono approssimazione ed errori, previene le difficoltà e trasforma i problemi in opportunità di crescita del valore.

La crescita della vostra impresa è la nostra sfida professionale più importante.

EBAF Consulting SA, nell’offrire consulenze utili e indispensabili allo sviluppo delle piccole e medie imprese PMI, degli operatori turistici, si è posta alcuni obiettivi qualificanti:

  • Fornire risposte professionali ad ogni esigenza imprenditoriale;
  • Aiutare le PMI, dotate di tecnologie all’avanguardia, a conquistare nuovi mercati, prevenendone le insidie;
  • Costruire associazioni di PMI, preparando e organizzando le singole aziende per agire in un mercato globalizzato.

Internazionalizzazione d’impresa

L’internazionalizzazione, oggi, è una priorità, pertanto il relativo progetto deve essere predisposto con massima attenzione e cura.

In EBAF CONSULTING SA siamo coscienti di ciò, ed è per questo, che l’intervento, a partire dall’Italia, prosegue in Svizzera, dove abbiamo la nostra sede operativa e i nostri consulenti, e nei paesi interessati, ove siamo presenti tramite nostri partner.

Nel predisporre un progetto per l’internazionalizzazione d’imprese italiane, il metodo di lavoro della EBAF Consulting SA prevede:

Studio di fattibilità

Elabora uno studio di fattibilità, tenendo ben in evidenza, il quadro aziendale esistente, suggerendo le eventuali azioni da intraprendere, prima di avviarsi verso i nuovi mercati.

• Country risk

Attraverso un’approfondita analisi del rischio specifico e finanziario del paese, provvede all’attività di International Capital Budgeting, per la valutazione delle operazioni di internazionalizzazione e/o progetti di investimento esteri. Quindi attraverso l’attualizzazione dei cash flows calcola il NPV (net present value) ed il PPA (payback period) cioè il periodo di rientro dell’investimento.

Aiuti finanziari

Individua, quando possibile, aiuti finanziari provenienti da leggi comunitarie, nazionali o regionali.

Le nostre attività comprendono l’intero iter legato al trasferimento di competenze a strutture e persone, offrendo alle stesse, accanto ad un servizio formativo qualificato, gli strumenti di analisi e supporto tecnico per l’accesso alle opportunità formative.

EBAF Consulting SA opera nei seguenti ambiti:

  • Progettazione, realizzazione e gestione di interventi formativi aziendali
  • Progettazione, realizzazione e gestione di attività formative per occupati, inoccupati disoccupati
  • Informazione su innovazioni legislative e opportunità di finanziamento per la formazione
  • Formazione degli operatori e dei formatori
  • Bilancio di Competenze
  • Interventi di programmazione delle politiche locali formative e del lavoroù
  • Analisi e studio delle organizzazioni aziendali
  • Ricerca sui contesti sociali, economici e aziendali per la definizione delle esigenze formative

Investimenti produttivi

Nell’elaborazione di un programma d’investimento, EBAF Consulting SA è in grado di valutarne i riflessi potenziali nel tempo, poiché dal buon esito dello stesso deriva lo sviluppo, mentre da un’errata impostazione e/o non idonea osservazione si provoca un default dell’impresa.
L’esperienza maturata è a disposizione dell’impresa che intende alimentare la propria crescita.

Gestione progetti

I progetti aziendali sono spesso complessi. La EBAF Consulting SA offre consulenze mirate all’ottenimento di obiettivi predefiniti, attraverso una gestione continuativa della pianificazione e gestione delle risorse, nel rispetto dei vincoli strattamente interconnessi tra costi, qualità e tempi.

La gestione del rischio e l’ottimizzazione nell’uso delle risorse consentono di avere una gestione progetti che da un lato permette di raggiungere gli obiettivi, dall’altro lato determina una riduzione dei tempi ed un risparmio dei costi.

Progetti di associazione d’imprese

In un’economia globalizzata e in particolari settori produttivi è determinante operare in forma aggregata. I vantaggi si possono rappresentare, da un lato, in una maggiore forza di penetrazione nei mercati per il sommarsi di esperienze imprenditoriali e di tecnologie complementari; dall’altro lato, in una maggiore prevenzione e ripartizione dei rischi d’impresa.

La EBAF Consulting SA, studia, progetta, forma e assiste, in tutte le sue fasi, i raggruppamenti d’impresa, soprattutto nella consulenza per la internazionalizzazione.

Le aggregazioni d’impresa, potranno essere:

– ATI:
Tipologia di contratto, utile nella prima fase, di “Contatto e conoscenza paese”.
– Reti d’impresa:
Nuovo strumento giuridico, da adottare nella seconda fase, di “penetrazione di mercato”.
(questa forma di aggregazione viene consigliata per la partecipazione a gare di appalto d’importi non eccessivamente rilevanti).
– Consorzi d’impresa:
Strumento essenziale, nell’affrontare commesse di rilevante importanza e rischiosità, che richiedono la partecipazione di aziende selezionate, altamente qualificate, spesso complementari e abituate a operare tra di loro.
(questa forma di aggregazione viene consigliata per la partecipazione a gare di appalto di grande importanza e importi rilevanti).
– Acquisizione di partecipazione societarie:
Operazioni che spesso si rivela necessaria e opportuna nella realizzazione di appalti all’estero.