Conoscere vuol dire creare nuove opportunità
Con EBAF si ha un'offerta formativa completa per affrontare le sfide del mercato.


Tre aree principali
Il nostro programma di formazione si articola in tre aree principali: tecnica, comportamentale e operativa. La formazione tecnica fornisce competenze aggiornate su economia, finanza, pianificazione patrimoniale, previdenza, assicurazioni e sostenibilità ESG, preparando professionisti e manager ad affrontare le sfide del mercato.
Formazione tecnica
La nostra formazione tecnica fornisce competenze specialistiche aggiornate e prepara manager e professionisti ad affrontare le sfide del mercato, coniugando il "sapere" al "saper fare".
Economia e Finanza
- Asset Allocation
- Metriche di rischio e adeguatezza
- Mercati e prodotti finanziari
- Variabili macroeconomiche
Pianificazione Patrimoniale
- Fasi del processo di pianificazione
- Analisi del patrimonio immobiliare, mobiliare e aziendale
- Fattori civilistici e fiscali
- Consistenza, Redditività e Rischiosità degli asset
Previdenza e Assicurazioni
- Demografia e Longevità
- Capitale umano
- Previdenza obbligatoria e complementare
- Soluzioni assicurative
Sostenibilità ESG
- Approcci e Strategie ESG
- Normativa e Materialità
- Rating, Benchmark e Indici
- Engagement e Product Governance

Formazione tecnica
La nostra formazione comportamentale ha l'obiettivo di sviluppare le soft skills essenziali e di migliorare l'efficacia relazionale dei consulenti con i loro clienti o dei manager con i loro coordinati.
Economia Cognitiva
Studio dei processi decisionali nei contesti finanziari e assicurativi e analisi degli input funzionali a limitare gli effetti delle scelte subottimali dei clienti
Personalità Finanziarie
Classificazione degli investitori in base al loro atteggiamento verso la gestione del denaro e relative competenze per valorizzare l'approccio consulenziale
Comunicazione e Leadership
Sviluppo delle competenze finalizzate al corretto presidio della relazione, sia quella con i clienti esterni che con i clienti interni all'impresa
Intelligenza Linguistica
Tecniche di comunicazione avanzata e adattiva per migliorare il livello di efficacia con i diversi tipi di interlocutori (clienti, colleghi, coordinati, ecc...)

Formazione Operativa
La nostra formazione operativa integra le competenze di tipo tecnico e quelle di carattere comportamentale, consentendo ai singoli professionisti di affinare la propria preparazione nella gestione degli scenari reali.
Applicazioni Pratica
Esercitazioni e casi studio che hanno l'obiettivo di illustrare la corretta integrazione di competenze tecniche e comportamentali
Implementazione Comportamentale
Sviluppo delle competenze utili a migliorare i fattori che possono generare distintività sul mercato
Risultati Misurabili
Valutazione dei progressi formativi e programmi di follow up per l'implementazione e lo sviluppo professionale
Contatti

Conoscersi è il primo passo per trovare soluzioni innovative ed efficaci.